A.S.D. FEDERAZIONE  ITALIANA  WUSHU  SANDA

 
  
HomePage

  Delegati
Regionali
Chi Siamo
Gare
Stages
-  Kuoshu
Shuai Jiao
Settore Ving Tsun
Settore Sanda
Settore Hung Gar
Settore Pencak Silat
Settore Qigong
Settore Jeet Kune Do
Settore Kali Escrima
Formazione
Calendario Eventi
Nazionale Fiws               -  Giornale Fiws                 - 
Archivio Eventi

  Attività Federali

  Modulistica
Affiliazione
Regolamento Gare
Centro Assicurativo
 

  Organigramma Fiws
-  Presidenza 
Segreteria
Responsabili Settore
-  Arbitri Federali
Contatti

 

Federazione  Italiana Wushu  Sanda …

... per far conoscere a tutti l'animo nobile e la serenità dello spirito di chi pratica l’arte del Kung Fu con umiltà e grandi sacrifici …

… per praticare con serietà e costanza le differenti specialità che sono contenute nella parola Wushu, aiutando i più giovani a crescere, fortificando gli adulti e aiutando i meno giovani a vivere meglio e più a lungo.

F.I.W.S., ovvero cultura, sport, agonismo, amicizia.


Maestri, istruttori, appassionati e amici sportivi,
alcuni anni fa, io ed altri maestri, ci riunimmo con l’idea di unire sotto un’unica organizzazione il mondo delle arti marziali e discipline orientali. L’impresa era ardua, visto che negli ultimi anni si è vista una esplosione di novità e nuovi maestri, guru e quant’altro, sull’onda della new age e della moda legata al benessere. Sapevamo bene dell’impegno che ci aspettava ma, fiduciosi, siamo partiti con questa avventura. Bene, devo dire che il coraggio di chi osa è stato subito premiato, perché i risultati dopo i primi mesi ci hanno fatto capire che la strada intrapresa era quella giusta e, dopo alcuni accorgimenti, si è deciso di dare un’impronta più significativa alla nostra organizzazione, fondando così la F.I.W.S. e concentrando il lavoro sulle arti marziali ed in particolare su quelle cinesi, lasciando alle singole realtà quelle che sono le attività legate alle discipline olistiche in genere.
Anno dopo anno la F.I.W.S. è cresciuta, organizzando soprattutto l’attività agonistica, terreno di confronto per tutte le società che trovano così il modo di legare nuovi rapporti e maturare nuove conoscenze sulla base di un giusto e sano agonismo. Così, sull’onda dei successi ottenuti e con il moltiplicarsi delle attività e occasioni di lavoro, la F.I.W.S. ha deciso di intraprendere un percorso professionale e se vogliamo quasi "aziendale". Con l’apporto di nuove figure qualificate che sono entrate a far parte della squadra direttiva e di una sempre più efficiente segreteria la F.I.W.S. ha deciso di puntare su alcuni traguardi, e in particolare sulla formazione, sull’agonismo e sul professionismo. Gli obiettivi primari sono quindi l’organizzazione dei nuovi corsi di preparazione e formazione e degli stage di aggiornamento per i tecnici, arbitri e atleti; l’organizzazione del Campionato F.I.W.S. e la selezione di una Rappresentativa Nazionale che possa partecipare ogni anno a competizioni internazionali; lo sviluppo del settore Sanda con un suo passaggio al professionismo e la stesura di una classifica nazionale che venga registrata poi da una organizzazione internazionale.
Con questo programma la F.I.W.S. si appresta ad affrontare il futuro con l’augurio che tutto ciò torni a beneficio di quanti veramente praticano la nostra disciplina con passione e anche con grandi sacrifici.
Sportivi saluti,
Il Presidente Nazionale
M° Massimo Ottolini


La Federazione Italiana Wushu Sanda si presenta
La F.I.W.S. è un sodalizio che raccoglie molte tra le principali associazioni e società italiane di Wushu – Kung Fu. Si avvale di anno in anno della collaborazione e dell’appoggio istituzionale dei migliori enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e intrattiene rapporti collaborativi e di reciproco riconoscimento con alcune tra le principali associazioni e federazioni internazionali del settore.
La sua organizzazione è distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale attraverso i comitati e i delegati regionali e si avvale di un consolidato staff nazionale, come la segreteria, i coordinamenti e i responsabili di settore.


La F.I.W.S.
promuove corsi di formazione e stage di approfondimento e la creazione di albi nazionali con l’emissione di diplomi e titoli di riconoscimento per atleti, arbitri e tecnici. Inoltre promuove un regolamento nazionale il più possibile aderente alle direttive internazionali;
informa gli atleti, gli appassionati e tutti gli associati su ogni novità che riguarda le diverse manifestazioni ed eventi che organizza o a cui partecipa. Principali canali di informazione sono le riviste di settore più diffuse in Italia, quotidiani, TV, e sistemi informatici;
organizza su tutto il territorio nazionale numerose manifestazioni sia a livello regionale, nazionale e internazionale.
seleziona ogni anno una Rappresentativa Nazionale costituita dai migliori atleti italiani con cui partecipa ad alcuni tra i maggiori eventi agonistici internazionali.


La F.I.W.S. promuove
Ogni anno la F.I.W.S. organizza corsi di formazione e stage aperti a tutti i tecnici, atleti e arbitri anche non federali. In particolare organizza:
corsi e stage arbitrali: questi incontri sono normalmente suddivisi annualmente e distribuiti nelle macro-aree nazionali (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) e hanno lo scopo di formare nuovi arbitri e giudici e di aggiornare e aumentare le competenze degli arbitri già diplomati, oltre a costituire una pool arbitrale di riferimento nazionale;
stage di formazione: questi incontri sono organizzati in più periodi dell’anno e in diverse località con lo scopo di formare e aggiornare i tecnici delle diverse società e associazioni, oltre a fornire un valido strumento per lo sviluppo tecnico e agonistico degli atleti. Questi incontri si avvalgono dell’esperienza e della preparazione dei migliori Maestri a livello nazionale e possono riguardare tutti gli stili di Wushu e il combattimento sportivo.
Sviluppo naturale di tutti gli stage e corsi è la creazione di albi nazionali per il riconoscimento delle competenze, dei gradi e dei livelli arbitrali e tecnici. Per questo motivo la F.I.W.S. organizza esami di livello e di cintura con il rilascio di diplomi registrati e qualificanti.


La F.I.W.S. informa
La F.I.W.S. ha costituito un sistema d’informazione puntuale e capillare per far giungere a tutti i suoi associati, simpatizzanti e appassionati del settore ogni informazione sulle attività federali, promozionali, sponsor e quant’altro contribuisca a far crescere il mondo del Wushu in Italia. I canali d’informazione gestiti dalla F.I.W.S. sono frutto di attività dirette della segreteria nazionale o dell’ufficio stampa, e si possono così suddividere:
internet: da alcuni anni la segreteria nazionale gestisce il sito internet ufficiale della federazione www.fiws.it . Su questo sito è possibile acquisire ogni informazione inerente al programma federale, organigramma, regolamento, classifiche, news, modulistica e soprattutto informazioni promozionali. Inoltre la segreteria nazionale gestisce una rubrica di posta elettronica che gli consente di inviare settimanalmente centinaia di e-mail informative a società, comitati e semplici associati.
stampa: grazie a precisi accordi con le case editrici, l’ufficio stampa pubblica una propria rubrica sul principale periodico a tiratura nazionale e internazionale del settore SAMURAI. Inoltre la rivista SAMURAI viene inviata in abbonamento postale ad ogni società affiliata.

La F.I.W.S. organizza
La F.I.W.S. organizza su tutto il territorio nazionale numerose manifestazioni ed eventi sia attraverso l’opera della segreteria nazionale che attraverso l’opera dei comitati regionali. In particolare organizza:
Campionato di Kung Fu – Wushu: si tratta di un campionato a tappe costituito da gare di qualificazione distribuite uniformemente su tutto il territorio nazionale con lo scopo di permettere al maggior numero di atleti di prender parte ad una gara di livello nazionale. I migliori qualificati di ogni gara, selezionati tra alcune migliaia di iscritti, accedono alla finale dove si laureano i Campioni F.I.W.S. per ogni specialità e la società Campione F.I.W.S.;
Coppe e campionati regionali: ogni Comitato Regionale ha il mandato per organizzare localmente ogni manifestazione volta ha promuovere l’immagine della F.I.W.S. e dei suoi sponsor. In particolare organizzano gare open locali, fiere e campionati regionali.
La F.I.W.S. seleziona:
La F.I.W.S. ogni anno seleziona una rappresentativa con i migliori atleti emersi dal Campionato F.I.W.S. e dalle altre manifestazioni da lei organizzate. Gli atleti della rappresentativa hanno l’opportunità di partecipare ai principali eventi internazionali di settore. In particolare la F.I.W.S. ha partecipato ai campionati di Cracovia (Polonia – 2000), Atlanta (Georgia – U.S.A. – 2001), Havirov (Repubblica Ceca – 2003) e Orlando (Florida – U.S.A. – 2004), Varsavia (Polonia 2005), Barcellona (Spagna 2005), Amsterdam (Olanda 2005), Milano (Italia 2005), Amsterdam (Olanda 2006) e Stoccarda (Germania 2006). In tutte queste manifestazioni i suoi atleti hanno vinto numerosi titoli individuali, e in particolare ad Atlanta e ad Orlando la F.I.W.S. ha vinto il titolo per nazioni.

I principali eventi sportivi della F.I.W.S.

__________________________
STAGIONE 2012/2013
1^ tappa Eliminatoria SKT Nord e Sud e I Tappa K1 Cup Nord e Sud -1-4/11/12 (MS)
2 Tappa K1 Cup Sud e Traditional Contest - 18/11/12 Barletta
2 Tappa Eliminatoria SKT Centro Nord e II Tappa K1 Cup Nord - 9/12/12  Genova
 
 
__________________________
STAGIONE 2011/2012
 
Festival Gran Prix - Coppa Italia con I tappa eliminatoria Centro Nord SKT e K1 CUP
19 novembre2011 - Genova

2° Trofeo Città di Tivoli con I tappa eliminatoria Centro Sud SKT e K1 CUP

27 novembre - Tivoli"

21 gennaio 2012 -  International Championship of Traditional Kung Fu - Avellino
29 gennaio 2012 - Gara Marano (NA)
24-26 febbraio -  Euromartial 2012 - International Championship of martial Arts

01 aprile 2012 - 5° EUROCHINA -  Marcallo con Casone (MI)

22 gennaio II tappa eliminatoria Centro-Nord Torneo SKT e Torneo K1 Cup Fino Mornasco (CO)
28 gennaio II tappa eliminatoria Centro-Sud Torneo SKT e Torneo K1 Cup Marano (NA)
10 marzo III eliminatoria Centro-Nord Torneo K1 Cup Varese (VA)
22 aprile 2 edizione del Fu Jow "Artiglio della Tigre" Casalbordino (CH) con III tappa eliminatoria Centro-Sud Torneo K1 CUP
5-6 maggio V tappa eliminatoria Centro-Nord Torneo K1 CUP Genova
3 giugno IV tappa eliminatoria Torneo K1 Cup Centro-Sud Ruvo di Puglia
(BA)
24 giugno SUNDRAGONS TROPHY II Editione - Potenza Con Semifinale Centro Sud Torneo SKT Con V tappa eliminatoria Centro-Sud Torneo K1 CUP
Finale SKT e K1 Cup 2012 -7/8 luglio - Casalbordino (CH)
_____________________
STAGIONE 2010/2011
 
Trofeo Città di Castellarano” 18 dicembre 2010 Roteglia (RE)
“Centro Ring” e Tappa del Sanda Kombat Tourney 30 gennaio 2011 Fino Mornasco
Martial Arts Day 27 febbraio 2011 Caserta (CE)
4 °EuroChina – 27 marzo 2011 Marcallo con Casone (MI)
International Kung Fu Champhionship - 16/04/2011 - Civitavecchia
"SUNDRAGONS TROPHY - 1° EDITION 2011" 11-12 giugno - Aversa
THE SANDA KOMBAT TOURNEY” Finale 2010/11 - 02/07/2011 Castellarano (Re)
1° Galà Ring Fighters - sabato 9 luglio 2011 - Savona
__________________________
STAGIONE 2009/2010
5° Multistage Estivo 3-5 luglio 2009 Roccaraso (AQ)
“n’Coppa ‘o Vesuvio 2009” 28-29 novembre 2009 Napoli
“THE SANDA KOMBAT TOURNEY” 11 dicembre 2009 Roteglia (RE)
1° Multistage Open FIWS 30-31 gennaio 2010 Marano (NA)
3° EuroChina 13-14 marzo 2010 Marcallo con Casone (MI)
2° Multistage Open FIWS 11 aprile Roteglia (RE)
Campionato Mondiale 14-16 maggio 2010 Perugia (PG)
6° Multistage Estivo 2010 Porto S. Giorgio (AP)
__________________________
9° CAMPIONATO F.I.W.S. 2008 / 2009
Tappe
I° Tappa 9 Ottobre 2008 – Casteggio (PV).
II° Tappa 14 Dicembre 2008 – Marano di Napoli (NA).
III° Tappa 28 Marzo 2009 – Marcallo con Casone (MI).
IV° Tappa 30 Maggio 2009 – Roccaraso (AQ)
Classificha finale a squadre del Campionato
1° BODY AND SOUL - Marano di Napoli (NA)
2° FU HOK KWOON - Vasto (CH)
3° CHINESE KICKBOXING - Roteglia (RE)
Migliori atleti:
Grand Champion Femminile; Frongillo Ludovica della BODY AND SOUL di Marano di Napoli
Grand Champion Maschile: Ciccotosto Claudio della FU HOK KWOON di Vasto (CH)
________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2009
Svoltisi il 16 Maggio 2009 a Perugia.

________________________________________
8° CAMPIONATO F.I.W.S. 2007 / 2008
Tappe
I° Tappa 1 Dicembre 2007 – Assago (MI)
II° Tappa 20 Gennaio 2008 – Marano di Napoli (NA).
III° Tappa 26 Aprile 2008 – Monza (MI).
IV° Tappa 18 Maggio 2008 – Vasto (CH).
Classificha finale a squadre del Campionato
1° CHINESE KICKBOXING - Roteglia (RE)
2° FU HOK KWOON - Vasto (CH)
3° BODY AND SOUL - Marano di Napoli (NA)
Migliori atleti:
Grand Champion Femminile: Monaco Vanessa della FU HOK KWOON di Vasto (CH)
Grand Champion Maschile: Diomaiuto Francesco della CHINESE KICKBOXING di Roteglia (RE)
________________________________________
7° CAMPIONATO F.I.W.S. 2006 / 2007
Tappe
I° Tappa 20 Gennaio 2007 - Solarolo Rainerio (CR).
II° Tappa 4 Febbraio 2007 – Avellino.
III° Tappa 4 Marzo 2007 – Termoli (CB).
IV° Tappa 27 Aprile 2007 - Merano (BZ).
V° Tappa 27 Maggio 2007 – Morrovalle (MC).
Classifica Società
1° SHAOLIN KUNG FU CIVITANOVA (MC)
2°ACCADEMIA SHEN DAO (NA)
3° BODY AND SOUL (NA)
Migliori atleti:
Grand Champion Femminile: Sormani Cecilia - A.S.D. JUDO CLUB RONIN (MI)
Grand Champion Maschile: Borsini Danny - SHAOLIN KUNG FU CIVITANOVA (MC)

________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2006
1. Svoltisi il 28 - 29 Ottobre 2006 a Stoccarda (Germania).
2. Svoltisi il 28 - 29 Ottobre 2006 a Amsterdam (Olanda).
________________________________________
6° CAMPIONATO F.I.W.S. 2005 / 2006
Tappe
I° Tappa 19 Febbraio 2006 - Avellino.
II° Tappa 19 marzo 2006 - Morrovalle (MC).
III° Tappa 26 Marzo 2006 - Monza (MI).
Finali Campionato F.I.W.S. 27 - 28 Maggio 2006 - Nocera Umbra (Perugia)
Classificha finale a squadre del Campionato
1° a. di Bolzano.
2° Shaolin Kung Fu Civitanova Marche - Civitanova Marche (MC).
3° Body and Soul - Marano di Napoli (NA)

________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2005
1. Svoltisi il 2 - 4 Dicembre 2005 a Milano (Italia): "10° Coppa del Mondo di Artri Marziali", organizzato dalla I.KF.F.
2. Svoltisi il 16 - 21 Novembre 2005 a Amsterdam (Olanda).
3. Svoltisi il 7 - 9 Ottobre 2005 a Barcellona (Spagna).
________________________________________

5° CAMPIONATO F.I.W.S. 2004 / 2005
Tappe
I° Tappa 7 Novembre 2004 - Massa Carrara.
II° Tappa 12 Dicembre 2004 - Lido di Jesolo (VE).
III° Tappa 20 Febbraio 2005 - Cercola (NA).
IV° Tappa 27 Febbraio 2005 - Aosta.
V° Tappa 18 - 19 Giugno 2005 - Nocera Umbra (Perugia)
Classifica finale a squadre del Campionato
1° Shaolin Kung Fu Civitanova Marche - Civitanova Marche (MC).
2° Battista Tan Pao - Venezia.
3° a.- Bolzano.
Migliori atleti:
Grand Champion femminile: V. S. di Bolzano.
Grand Champion maschile: Nimis Valerio della scuola "Battista Tan Pao" di Venezia.

________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2004
Svoltisi il 5-6 Luglio 2004 ad Orlando (USA) Classifica finale 1° Posto, Italia F.I.W.S. con 33 medaglie.
________________________________________
4° CAMPIONATO F.I.W.S. 2003 / 2004
Tappe
I° Tappa 9 Novembre 2003 - Alessandria.
II° Tappa 6 Dicembre 2003 - Vasto (CH).
III° Tappa 1 Febbraio 2004 - Mascalcia (CT).
IV° Tappa 22 Febbraio 2004 - Portogruaro (VE).
V° Tappa 4 Aprile 2004 - Fiano Romano (Roma).
VI° Tappa 5 - 6 Giugno 2004 - Nocera Umbra (Perugia)
Classificha finale a squadre del Campionato
1° ITKA - Catania.
2° a.- Bolzano.
3° Dragoni del Sud - Catania.
Migliori atleti:
Grand Champion femminile: S. L. di Bolzano.
Grand Champion maschile: Cavalli Davide della scuola "Dragoni del Sud" di Catania.
Trofeo Disciplina:
Scuola Shaolin di Civitanova (Marche)
________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2003
Luglio 2003 - Havirov (Rep. Ceca).
________________________________________
3° CAMPIONATO F.I.W.S. 2002 / 2003
Tappe
I° Tappa 27 Ottobre 2002 - Cassano Magnago (VA) presso il Palezzetto Comunale "F. Tacca"".
II° Tappa 8 Dicembre 2002 - Mirabella Imbaccari (CT) presso la Palestra Comunale.
III° Tappa 23 Febbraio 2003 - Latina presso la Palestra dell'Istituto Ragioneria/Classico.
IV° Tappa 13 Aprile 2003 - Sanremo (IM) presso il Palazzetto di "Villa Ormoud".
V° Tappa 31 Maggio 2003 - Fiuggi presso il "Teatro delle Fonti di Fuggi".
Classifica finale a squadre del Campionato
1° Scuola Wu Tao - Alessandria.
2° I.T.K.A.- Catania.
3° I Dragoni dell'Etna - Catania
Migliori atleti:
Grand Champion femminile: Andreotti Elena della scuola " Scuola Wu Tao" di Alessandria.
Grand Champion maschile: Baraldi Andrea e Ponzano Flavio della scuola " Scuola Wu Tao" di Alessandria.
Trofeo Disciplina:
A.S. Choy Lee Fut di Cassano Magnago (VA).
________________________________________
2° CAMPIONATO F.I.W.S. 2001 / 2002
Tappe
I° Tappa 28 Ottobre 2001 - Vigevano (PV) presso la Palestra dello Sport "Paolo Bonomi".
II° Tappa 8 Dicembre 2001 - Cecina (LI) presso il Palazzetto dello Sport.
III° Tappa 17 Febbraio 2002 - San Giorgio a Cremano (NA) presso il Palazzetto dello sport il "Palaveliero".
IV° Tappa 18 Maggio 2002 - Sanremo (IM) presso il Palazzetto di "Villa Ormoud".
V° Tappa 29 Giugno 2002 - Ora (BZ) presso il Centro Sportivo "Rio Nero".
Classificha finale a squadre del Campionato
1° a. di Bolzano.
2° A.S. Choy Lee Fut di Cassano Magnago (VA).
3° Shen Long Shaolin di Pesaro /Urbino.
Migliori atleti:
Grand Champion femminile: P. L. di Bolzano.
Grand Champion maschile: Rolfi Mirko della "A.S. Choy Lee Fut" di Cassano Magnago (VA).
Trofeo Disciplina:
A.S. Choy Lee Fut di Cassano Magnago (VA).
________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2001

Svoltisi il 4 - 8 Luglio 2001 ad Atlanta (USA) Classifica finale: 1° Posto, Italia F.I.W.S. con 36 medaglie.
________________________________________
1° CAMPIONATO F.I.W.S. 2000 / 2001
Tappe
I° Tappa 29 Ottobre 2000 - Somma Lombardo (VA) presso la Palestra Comunale.
II° Tappa 8 Dicembre 2000 - Laives (BZ) presso il Palazzetto dello Sport.
III° Tappa 18 Febbraio 2001 - San Giorgio a Cremano (NA) presso il Palazzetto dello sport il "Palaveliero".
IV° Tappa 22 Aprile 2001 - Caltagirone (CT) presso il Palazzetto dello Sport.
V° Tappa 21 Giugno 2001 - Fano (PU) presso il Palazzetto dello Sport.
Classificha finale a squadre del Campionato
1° a. di Bolzano.
2° Shen Long Shaolin di Pesaro /Urbino.
3° A.S. Choy Lee Fut di Cassano Magnago (VA).
Migliori atleti
Grand Champion femminile: P. L. di Bolzano.
Grand Champion maschile: Sini Renato della "Scuola della Tigre" di Viterbo.
Trofeo Disciplina
A.S. Choy Lee Fut di Cassano Magnago (VA).
________________________________________
CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2000
Svoltisi estate 2000 a Cracovia (Polonia)